Torno a voi per augurarvi Buone Feste. Vi presento la mia tavola del Natale con una meravigliosa sorpresa.

Madame Eleonora e la sua mise en place delle feste Natalizie

Carissimi, dopo alcuni mesi di assenza data dalla maternità – in maggio sono diventata mamma per la seconda volta di una stupenda bambina, Beatrice, oggi ve la presento in alcune foto, e non potrei essere più felice di così ❤️;

torno a voi con un articolo dedicato al periodo dell’anno che amo di più, il Natale, alla mise en place delle feste e all’atmosfera che pervade le nostre giornate e ci accompagna a vivere momenti indimenticabili accanto alle persone che amiamo.

Il Natale è un cammino di fede, per noi Cristiani, giorni importanti e pieni di significato che ci conducono all’Avvento, al 24 dicembre e ai giorni a seguire.

Custodisci nel cuore gli attimi più belli di questo Natale, ti terranno compagnia durante i mesi dell’anno nuovo, quando avrai bisogno di calore e di sentire la famiglia al tuo fianco.

Madame Eleonora

Trascorreró il Natale con le persone che amo di più al mondo: i miei bambini e mio marito Fabio, e saremo circondati dall’affetto dei nostri cari. Un Natale semplice, fatto di amore e di momenti preziosi, di doni sotto l’albero, di occhi pieni di meraviglia, quelli dei bambini, incantati davanti alla magia del Natale. Beatrice a soli sette mesi riconosce già Babbo Natale e Edoardo le racconta favole sugli elfi, ed è emozionante vederli così felici insieme, è tutto ciò che conta di più per noi genitori.

Edoardo e Beatrice
Madame Eleonora con i suoi bambini

Chi mi segue da tempo conosce la mia cura per i dettagli, l’attenzione che ripongo sempre in tutto ciò che realizzo nel mio lavoro di scrittrice e di esperta di Costume & Società.

Allestire la tavola di Natale, curarne ogni aspetto, dalla scelta delle stoviglie, al tovagliato, alle decorazioni (che in quest’occasione di festa avrà un ruolo principale) fino all’assagnazione dei posti a sedere, significa per la sottoscritta esprimere una parte del mio essere e trasportarla su ciascun placée, per rendere memorabile i momenti che i commensali vivranno alla mia tavola. Desidero che abbiano un ricordo piacevole del pranzo e non solo, durante l’apparecchiatura penso sempre alle sfumature che l’occhio di ciascun invitato capterà una volta seduto a tavola, ebbene è un dettaglio che non sfugge; ogni oggetto deve avere la giusta collocazione e deve entrare in sintonia con l’intera scelta degli elementi presenti sulla tavola.

Per questo Natale ho scelto di creare una mise en place nei colori della tradizione, rosso, verde, bianco, oro..

È importante che ogni tavola sia visibilmente armoniosa e nel contempo elegante. Per ciascun posto a sedere ho volutamente apparecchiato delle meravigliose tovagliette ricamate con un motivo ad agrifoglio e tovaglioli rossi ricamati con iniziali della mia famiglia. Dettagli preziosi che regalano una raffinatezza senza tempo, il tutto impreziosito da piatti in ceramica decorati con tema natalizio di un’azienda inglese.

La tavola di Natale, by Madame Eleonora

Come insegno nel mio libro di Galateo: Invitare con Stile – una brava padrona di casa deve, soprattutto, saper coniare il giusto equilibrio tra la mise en place, la scelta degli elementi e i piatti di cibo da presentare.

L’arte del ricevere richiede un pizzico di empatia, di abilità e ovviamente di buon gusto.

Vi lascio due altre alternative di placée per la vostra tavola delle feste, le tovagliette americane o mats come amo chiamarle, sono di LaBarri Handmade, deliziosi tessuti sapientemente ricamati a macchina e personalizzati, arte italiana da custodire e valorizzare.

Buon Natale di cuore a tutti voi, Madame Eleonora.

A cura di Eleonora Miucci

Si ringrazia:

Foto:il Galateo di Madame Eleonora

Oggettistica e stoviglie : James Sadler & Sons. Churchill, Londra.

Tovagliette americane personalizzate :

La Barri Handmade

Instagram : LaBarri handamde

https://instagram.com/labarrihm?utm_medium=copy_link