Domande Galateo ♥

  • ENRICA: negli anni ho raccolto vecchie posate d’argento da nonne, zie ecc nelle feste ho oraganizzato una cena per 16 persone, secondo te posso utilizzare posate diseguali? sono palesemente diverse e antiche…..oso?
  • RISPOSTA:Cara Enrica,certo che puoi osare!Utilizzale pure,vedrai che daranno un tocco di vintage e di eleganza d’antan alla tua tavola.Ricordati che nei pranzi importanti il numero delle posate corrisponde al numero delle portate,fino a un massimo di tre forchette e tre cucchiai.Una quarta posata,se necessaria,viene portata a tavola al momento.Buona giornata e a presto..
  • DENISE:Cara e gentile Eleonora..tra qualche giorno partiremo per una crociera nel mediterraneo..qualche consiglio? Oppure è bene solo affidarsi al tanto amato buon senso? Grazie ed ancora auguri di buon anno!

RISPOSTA: Cara Denise,innanzitutto Buon Anno anche a te..Certamente un viaggio in mare è un’occasione più che favorevole per fare buone conoscenze.Se condividete la cabina,attenzione in qualunque caso al rispetto della privacy altrui.Mantenete un ce…rto ordine soprattutto fra gli oggetti da toilette,nella biancheria da bagno e in ciò che fa parte dell’uso personale.Se siete al primo imbarco sinceratevi di non soffrire di mal di mare.Nel caso rifornitevi di medicine adatte o rivolgetevi all’infermiera di bordo;anche se i moderni transatlantici sono studiati in modo da evitare il temuto inconveniente,non è detto che abbiano eliminato del tutto questa fastidiosa eventualità.Portate con voi l’abbiagliamento necessario per ogni occasione:la vita a bordo prevede feste e intrattenimenti vari,così come attività sportive.Ultimo consiglio,a bordo di una nave buona educazione significa scambiarsi sorrisi e chiacchiere con tutti senza diventare invadenti ed importuni.Felice viaggio!À bientôt..Bisous Eleonora

  • DENISE: Grazie per i preziosi consigli…a presto!

LUCIA: Cara Eleonora, un piccolo quesito per domani. E’ mancata la mamma della mia migliore amica. Sono certa che al funerale non mancheranno fiori e corone, ma il mio desiderio è portare un bel mazzo semplice e sobrio che faccia compagnia alla cara Signora Adele, da poggiare sulla bara al cimitero, alla fine della cerimonia. Il mio saluto ed il mio omaggio. Ritieni sia supefluo, o eccessivo, questo mio gesto? So che ai più sfuggirà, tra i tanti pensieri floreali, ma il mio vuol essere un gesto simbolico e discreto che la accompagni lì sotto. Ti sarei grata di una tua, come sempre elegante, opinione.

  • RISPOSTA:Cara Lucia,in un momento così triste per la tua amata amica l’unico consiglio che mi sento di darti è quello di manifestarle la tua vicinanza con tutto il tuo affetto..Ritengo la tua idea di portare un mazzo di fiori semplice e sobrio un gesto nè superfluo e nè eccessivo..Tutto ciò che si fa con il cuore non è mai inopportuno..Un abbraccio sincero ♥
  • LUCIA:Grazie Eleonora, hai compreso perfettamente. Ho preso l’intera giornata per stare assieme a lei. Il mio desiderio è precisamente essere vicina con estrema discrezione. Ma il dispiacere è vivo, ed andrà gestito anche quello. Grazie davvero.
 
  • ILARIA:Cara Eleonora, ti ringrazio per avermi aggiunto al tuo gruppo mi ha fatto molto piacere….sei sempre così adorabile!!! Ti chiedo una cortesia….ad aprile ho il battesimo del mio piccolo Alessandro e vorrei organizzare qualcosa di intimo e raffinato…hai qualche suggerimento da potermi dare….sai se ci sono libri con qualche idea carina in merito a pranzo, bomboniere, fiori?….grazie ed un abbraccio…..

 

  • RISPOSTA: Grazie Ilaria..Il battesimo al di là del significato cattolico,ha valenza laica di benvenuto alla vita.Si invitano i famigliari,i padrini e gli amici più stretti.Quindi fai bene a voler dare un carattere intimo e raffinato alla cerimonia.Se… il rito sarà fissato a tarda mattinata potrà seguire una colazione o un ricevimento in casa offrendo un cocktail con pizzette, salatini,torte salate,pasticcini;altrimenti anche al ristorante.Se invece il battesimo viene celebrato nel pomeriggio ti consiglio un tè,per esempio”Fête du Mariage”molto buono e delicato,poi potrai servire una torta e dello Champagne rosé.Per le bomboniere ti suggerisco sacchettini in lino o in tulle con confetti e una donazione a favore di enti benefici che si occupano di bambini.Come libro:”Entertaining”di
    Martha Stewart Living Magazine.Uno dei miei preferiti!Per i fiori il libro:”Fiori facili”Leonardo Publishing,composizioni semplici da realizzare,ma molto creative!Tantissimi cari auguri a voi e al tuo piccolo Alessandro!Let me know how it will be gone!
  • ILARIA: Cara Eleonora grazie…you are always so lovely…ho ordinato i libri e con calma deciderò come organizzare….ti farò sapere…un bacio e buona serata….
  •  
    CLAUDIA:Prenderò spunto anche io per la Prima Comunione della mia bambina che si terra’ a Maggio…..:-) Bisou