Cucinare è un atto d’amore. La ricetta della mia crostata di more.

“Ogni dolce racchiude un piccolo ricordo: la ricetta, l’impasto e l’amore con cui si crea.  Ingredienti necessari per donare al proprio dolce il sapore delle cose fatte con il cuore”

Madame Eleonora

La crostata con marmellata di more è un dolce delizioso che mi riporta all’infanzia, ai sapori e profumi dei pomeriggi trascorsi tra studio e merende. Questa ricetta mi è stata tramandata dalla mia mamma, negli ingredienti ci sono alcuni segreti per renderla davvero unica, ideale per la prima colazione o per una pausa gourmande accompagnata da un cappuccino o un tè al gelsomino.

IMG_4591 crostata

Di seguito la mia ricetta:

PER LA PASTA FROLLA:

200 g di farina 00

150 g di zucchero semolato

100 g di farina di mandorle

130 g di burro a temperatura ambiente

2 uova intere

 scorza di limone grattugiato

1 pizzico di sale

PER LA MARMELLATA DI MORE:

500 g di more

200 g di zucchero

succo di un limone

Eleonora book

PROCEDIMENTO PER LA PASTA FROLLA:

In una ciotola mettete il burro a cubetti a temperatura ambiente aggiungete lascorza del limone, lo zucchero e cominciate con le mani a lavorare gli ingredienti, poi unite le uova e mescolate il composto con una frusta.

Su una spianatoia versate la farina 00, la farina di mandorle, un pizzico di sale e al centro il composto preparato, impastando velocemente con le mani fino ad ottenere una frolla compatta. Formate una sfera e copritela con della pellicola poi fatela riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

Trascorso il tempo stendete la frolla con un mattarello e formate un diametro di 26 cm poi riponetela nella teglia precedentemente imburrata e infarinata e con una forchetta bucherellate il fondo. Tenete una parte dell’ impasto per formare delle strisce che andranno a ricoprire orizzontalmente e verticalmente la vostra crostata.

PROCEDIMENTO PER LA MARMELLATA DI MORE:

Lavate le more ed asciugatele per bene poi versatele in una pentola con ½ bicchiere d’acqua.

Fate cuocere per circa 10 minuti, poi lasciate intiepidire il composto e passatelo in un passaverdura per eliminare i semini.

Successivamente riponete la marmellata sul fuoco e aggiungete lo zucchero con il succo del limone, mescolate il tutto e fate cuocere per almeno un’ora finché non diventa densa e lucida.

Prendete la teglia con la frolla unite una parte della marmellata e decorate la superficie con le strisce di frolla fino ad ottenere una griglia  decorata a vostro piacimento.

Infornate a 180% per circa 30 minuti. Il tempo di cottura può variare in base al vostro forno.

Collage blog torta

Sfornate e servite la crostata di more con un ottimo tè.

L’ immagine di Madame Eleonora è tratta  dal libro Country Charme.Madame Eleonora’s Entertaining. Best Book in the World ai Gourmand Award.

Photo Credits Laura Miucci photography

Se desideri acquistare il libro Country Charme clicca al seguente link:

https://madameeleonorashop.wixsite.com/madameeleonorashop/online-store