Buon gusto e savoir-faire in spiaggia. Regole di bon ton in vacanza.

image

La spiaggia è il banco di prova della buona educazione e del rispetto altrui, ci si ritrova a convivere con persone di ogni fascia di età e di estrazione sociale.

Le “regole” di bon ton da adottare in questo luogo dovrebbero essere note a tutti già in tenera età, ad esempio, non arrecare disagio o danno agli altri!

 

mare

Nelle spiagge libere valgono le stesse “regole” di buone maniere di quelle private.

Nei lidi attrezzati, cercate di comportarvi nel rispetto dei vostri vicini, salutateli quando arrivate o ve ne andate dalla spiaggia.

Se pranzate sotto l’ombrellone, state pure in costume da bagno, ma se decidete di farlo al ristorante dello stabilimento è vietatissimo presentarsi in costume! Alle signore basterà indossare un copricostume o un pareo e ai signori un paio di  pantaloncini e una maglietta.

Niente radio a tutto volume, se non volete rinunciare alla vostra musica preferita, usate gli auricolari e per quanto concerne l’uso del cellulare è bene ricordarsi che intorno a voi ci sono persone che non desiderano ascoltare le vostre chiacchiere, magari vogliono riposare o leggere in santa pace, soprattutto dopo pranzo.

relax mare

Niente urla, partite di pallone tra bagnanti, spostatevi dove c’è spazio, evitate di giocare a racchettoni sulla battigia dove altri bagnanti desiderano camminare e passeggiare.

Tenete d’occhio i vostri bambini, non gridate loro per impartirgli ordini e cercate di evitare che importunino chi desidera stare tranquillo.

E’ veramente poco signorile spegnere o lasciare mozziconi di sigaretta nella sabbia, rifiuti di cibo o quant’altro sotto l’ombrellone. Esistono appositi cestini e posaceneri per le vostre sigarette, altrimenti riponeteli all’interno di un sacchettino che butterete via una volta lasciata la spiaggia.

Non c’è cosa più fastidiosa nell’essere costretti a calpestare mozziconi di sigaretta e cartacce di ghiaccioli e caramelle.

Sulla sabbia camminate con grazia, nessuno ama ricevere granelli negli occhi!

swear

Quanto allo stile, à la plage banditi trucco pesante e gioielli.

Per le signore il costume da bagno raffinato ed elegante  è il modello intero, alle più giovani dal fisico longilineo il due pezzi va bene evitando però tanga e topless, volgari e di cattivo gusto.

I pantaloncini e i top che lasciano scoperto l’ombelico non sono per nulla adatti alle signore o alle ragazze che hanno superato l’età adolescenziale; la moda non va seguita a tutti i costi sopratutto se non si ha la fortuna di avere un viso e un corpo che dimostrino qualche anno di meno.

amiche mare

 

Una volta in mare, se non avete problemi di galleggiamento, ricordatevi che non tutti sono ottimi nuotatori, quindi evitate stupidi scherzi in acqua con chi non sa nuotare e potrebbe spaventarsi.



Chi possiede un certo stile e garbo non farà assolutamente fatica a mantenerlo in un luogo all’apparenza così informale come la spiaggia.

abito mare



Happy Summer!

 

A cura di Eleonora Miucci

 Illustrazioni by Inslee