Ricevere chic per Pasqua ♥

INVITARE CON STILE ♥ BUONA PASQUA

easter

La tavola della Pasqua richiede un’apparecchiatura divertente e di buon gusto. Tanti piccoli elementi che insieme al menù contribuiranno a rendere il tutto molto “speciale” e scenografico; cura nei dettagli e mille sfumature faranno sentire importanti i vostri ospiti.

 

Scegliete una tavola abbastanza grande da poter accogliere comodamente tutti gli invitati e consentire che possano conversare amabilmente. Prima di disporre i piatti dovete calcolare lo spazio di cui ogni commensale necessita: i gomiti non devono mai toccarsi, la misura esatta della distanza tra un invitato e l’altro è di 50-60 centimetri. Il numero massimo di ospiti per una cena da seduti non deve superare le dodici persone.

table ee

La disposizione dei posti:

– I padroni di casa devono sedere l’uno di fronte all’ altra.

– L’invitato più anziano e importante siede alla destra della padrona di casa. La stessa norma è da seguire per la disposizione a fianco del padrone di casa.


– È buona regola alternare sempre un uomo a una donna, e far sedere un ospite straniero accanto a qualcuno che parli la sua lingua.

 

Una volta accomodatisi, è bene tenere presente un importante dettaglio: l’ingrediente essenziale per la riuscita di un invito a pranzo non è necessariamente ciò che si mangia, ma l’accoglienza e l’atmosfera che si creano.

EAS

Come servire le pietanze:

Di regola è la padrona di casa a servire le pietanze, con l’eventuale aiuto di un’amica o sorella, salvo che non ci sia del personale di servizio. Ad ogni modo si può scegliere di adottare il servizio alla francese – la padrona di casa servirà per prima la signora più importante, porgendole il piatto da portata da sinistra; l’uomo seduto alla destra della signora prenderà il piatto da portata e si servirà da solo; infine porgerà il piatto da portata alla signora alla sua destra e così via.

cena con amici

Cambio dei piatti:

I piatti usati si tolgono da destra, ed il cambio avviene solo quando tutti hanno terminato di mangiare. I piattini della frutta e del dolce si portano in tavola solo al momento opportuno. La padrona di casa avrà inoltre preparato in precedenza un carrello o un ripiano sul quale saranno disposte tutte le stoviglie necessarie per la serata.

 

ea

Per il pranzo di Pasqua vi consiglio un menù leggero ma scenografico. Un piccolo regalo ai vostri ospiti è d’obbligo: ovetti di cioccolato confezionati come “il faut” sono un’idea graziosa che renderà felice i vostri amici.

ovetti

 

Eleonora Miucci

My Book- Invitare con Stile- Malvarosa edizioni

Ricevere nella propria casa seguendo i dettami della buona educazione, con cura e con dettagli très chic.