Intervista esclusiva ♥

Filippa Lagerbäck – Eclettica e Solare

Dopo aver iniziato la carriera come fotomodella, Filippa Lagerbäck, svedese di nascita e italiana d’adozione, ha intrapreso la strada dello spettacolo, lanciata da uno spot pubblicitario. Ha debuttato nel cinema con il film Silenzio si nasce (1996) di Giovanni Veronesi, e in televisione con programmi in Mediaset e Rai. Affianca Fabio Fazio nella trasmissione Che tempo che fa ( su Rai 3), introducendo gli ospiti che verranno intervistati durante la puntata. Ama la moda e la sua famiglia, vive a Milano insieme al marito Daniele Bossari e alla loro figlia Stella.

-Nel programma “Che tempo che fa” vengono nobili scrittori cult. Chi è stato per te il più carismatico?

Impossibile nominare solo un ospite. Ognuno porta qualcosa, racconta la propria storia con dei lati insospettati che vengono fuori grazie al tempo a disposizione e la piacevole intervista/conversazione con Fabio. Imparo davvero qualcosa in ogni puntata con un ricordo legato ad ogni ospite

  In un’intervista di qualche tempo fa affermavi di essere l’anti-valletta per eccellenza, abiti sobri e discrezione, col tempo hai cambiato idea o ti consideri ancora tale?

Non mi piacciono le etichette, valletta, anti valletta, showgirl… non mi importa come sono chiamata. Sono una donna che lavora e che cerca sempre di migliorarsi, evolversi, andare avanti. Ogni donna è libera di esprimere la propria sensualità e stile come meglio crede, ma non amo lo stile sexy imposto per la televisione, dai capi insomma. Amo lo stile elegante e femminile, seguo la moda che mi rispecchia come donna- riservata e discreta. Ma ognuno decide per sé! »

-Rispecchi un modello femminile e propositivo, sei mamma, moglie e soubrette, ti senti completa nel tuo essere donna o sei in continuo divenire?

Mi sento realizzata e appagata, amata e felice. Amo la mia famiglia, sempre al primo posto delle priorità. Però amo anche il mio lavoro che mi carica di positività, non vedo l’ora di salire sul prossimo treno che passa con qualche proposta inaspettata! Il mio lavoro è bello per questo, ogni giorno è diverso!

-Complimenti per il tuo blog-Planet fil, lo seguo con interesse e so che sei molto attenta alla natura e al sociale. Ti va di raccontarci i tuoi impegni in merito?

Praticamente è nato tutto un po’ per caso. Sono una cittadina di Milano che vuole solo il meglio per la propria città, luogo dove ho scelto di crescere mia figlia. A lei insegno il rispetto per le persone e per la natura, per le cose che ci circondano. Quindi iscrivermi a Genitori Antismog è stata una mossa naturale per poter aiutare a sensibilizzare le persone e richiedere interventi alle istituzioni per migliorare la città. Poi, amante della bici, faccio parte di “Ciclobby”, partecipo alle loro manifestazioni e sono madrina di “Bimbimbici”, per trasmettere l’amore del muoversi sulle due ruote ai più piccoli. Credo sia un obbligo ormai, impegnarsi per non sprecare, per riciclare e insegnare tutto ciò ai nostri figli. Dobbiamo curare il nostro mondo, patrimonio di tutti!!!

-Ami la moda, quali sono i capi che non possono mancare nel tuo guardaroba?

Amo la moda sì, una grande passione! Dico spesso che noi donne siamo fortunate di poter cambiare stile ogni giorno, dipende da come ci svegliamo! Quindi nel mio guardaroba non mancano le gonne, i jeans, le giacche da uomo, i cardigan e i cappotti… ma poi ho anche “il guardaroba” della vergogna, dove tengo tutte le scarpe e borse che possiedo. Troppe troppe…ma mai abbastanza! 🙂

-Che cos’è per te l’eleganza?

L’eleganza viene da dentro e non puoi comprarla. E’ un modo di muoversi, di parlare, di guardare e di trattare le persone. Non sta solo nell’ abito. E’ un insieme di cose, una persona vestita griffata può comunque risultare volgare e una in abiti semplici molto elegante! Preferisco la seconda ovviamente!

-Un atteggiamento che non sopporti nelle persone..

L’indifferenza!

-Garbo e buone maniere, sono secondo il tuo punto di vista, una marcia in più per vivere in mezzo agli altri?

Certamente, per fare funzionare al meglio una società ci vogliono le buone maniere, l’educazione, le regole, il bon ton e soprattutto il rispetto civico.

– L’ultima domanda che voglio farti cara Filippa è su di me –
Cosa ne pensi del Galateo di Madame Eleonora?

Favolosa! Ci vuole un ritorno alle buone maniere e all’educazione! Il Galateo, fatto come lo fai tu, con il sorriso e con buon gusto, diventa ancora più irresistibile! Brava!                                                                                                                                                                                                         

Intervista curata da Eleonora Miucci