Il Battesimo♥

Il benvenuto alla vita ♥

Il battesimo è una ricorrenza che oltre ad avere un significato cattolico, ha anche una valenza laica di benvenuto alla vita.  E’ un’occasione per poter creare un “buon ricordo” a voi e al vostro bambino.

Non essendo una cerimonia mondana, di regola, sono invitati solo i parenti e gli amici più stretti.  L’ora del battesimo sarà fissata da chi officia il rito, solitamente in tarda mattinata o nel primo pomeriggio.

 

 

Padrino e Madrina:    

In questa occasione, i genitori designano le persone che si assumono l’impegno di vegliare sulla crescita del piccolo. E’ un ruolo di grande responsabilità e le persone scelte dovranno assumersi per la vita il sostegno nell’educazione del bambino.

Il Ricevimento:

L’invito sarà per iscritto e verrà spedito almeno un mese prima dalla data della cerimonia.

Dato il carattere intimo della ricorrenza e l’esiguo numero degli invitati, si può scegliere di organizzare dopo il rito pomeridiano, una colazione o un tè nella propria casa, vi consiglio “Dejèuner sur l’herbe” un tè verde mélange, delicato e molto buono, a seguire una torta e dello Champagne rosé. In alternativa potete decidere di offrire un cocktail con pizzette, salatini, torte salate, pasticcini . Se il rito sarà fissato a tarda mattinata potrà seguire un pranzo al ristorante.

IL GALATEO DI UNA VOLTA PREVEDEVA PER IL PASTO UN MENU’ TUTTO BIANCO, COSì COME BIANCHI DOVEVANO ESSERE LA TOVAGLIA E IL CENTROTAVOLA FIORITO.

Usanza superata, care amiche, ma il risultato è sicuramente d’effetto , potete anche decidere di limitare la scelta del bianco, sempre raffinata, al solo dessert.

 

Per le bomboniere vi suggerisco sacchettini in lino o in tulle con confetti e una donazione a favore di enti benefici che si occupano di bambini.

L’Abbigliamento:

Per il bebè, in passato si usava, come da tradizione, pizzi e trine, oggi invece si predilige la praticità, quindi sì alla tradizionale veste bianca, ma che sia elegante, comoda e adatta alla stagione.

Per gli invitati, abbigliamento sobrio: completo elegante e cravatta per gli uomini, tailleur o abitino per le signore. Sono da evitare scollature, paillettes e trucco pesante.

Libri consigliati:”Entertaining”di Martha Stewart Living Magazine. Uno dei miei preferiti!

 “Fiori facili”Leonardo Publishing, composizioni semplici da realizzare, ma molto creative e d’effetto.

Un augurio speciale va alla piccola Laura che tra poche settimane festeggerà il suo benvenuto alla vita ♥