Tornare a ricevere per le feste natalizie🎄

Madame Eleonora e la tavola delle feste natalizie 🎄

È una sensazione meravigliosa, quella di poter ricevere nuovamente nella propria casa per un pranzo in vista delle festività natalizie. Dopo la pandemia e più di due anni vissuti con restrizioni e mascherine, la sensazione di sentirsi liberi di accogliere nella propria casa amici e persone a noi care per festeggiare serenamente il periodo Natalizio, ci riempie di gioia e di nuove speranze.

Ed ecco che torna la voglia di apparecchiare una bella tavola, di acquistare nuove stoviglie, di decorare la mise en place delle feste con un’attenzione maggiore. Nell’aria si respira questa sensazione, un nuovo euforismo, il Natale, quest’anno , sarà un momento speciale per tutti, i nostri occhi brilleranno di una luce diversa, di una consapevolezza profonda, acquisita nei anni difficili appena trascorsi.

Io personalmente, per questo Natale, ho voglia di una maggiore leggerezza, di esprimere il mio stato d’animo e il mio essere anche nella scelta della mise en place delle feste. Quindi benvenga uno stile ‘meno formale’, tovaglie colorate con decori a tema, piatti in vetro con stelle natalizie, bicchieri colorati, posate non per forza d’argento e di famiglia, un centrotavola giocoso e dei ferma tovaglioli anch’essi decorati.

La magia del Natale ci fa tornare bambini, il cuore è colmo di felicità e di memorie dei Natali trascorsi, c’è la voglia di stare bene, seduti a tavola con amici a chiacchierare anche di cose frivole, di condividere del buon cibo e dell’ottimo vino, di raccontarsi e di stare semplicemente insieme.


Madame Eleonora, la tavola delle feste 🎄

Per invitare con stile – citando il titolo di uno dei miei primi libri dedicato all’arte del ricevere – per queste feste natalizie ho scelto una bellissima tovaglia stampata con bordatura a passamaneria rossa “pon pon”, tovaglioli in coordinato, stoviglie in vetro trasparente con motivo stella di Natale, bicchieri rossi di Murano, posate natalizie della mia collezione privata, e un centrotavola luminoso – tutto nei toni del rosso, verde e del tartan. Mi piace giocare con lo stile ‘mountain’, anche nell’abbigliamento, infatti, indosso un maglione con ricamo di sciatori e scritte dedicate al Mont Blanc – Chamonix un luogo che adoro, e per i miei adorati bambini, Edoardo e Beatrice, maglioncini anch’essi ricamati a tema natalizio.

Madame Eleonora con i suoi meravigliosi bambini.
Edoardo e Beatrice 🎄❤️

Auguro a tutti voi di vivere un sereno Natale, momenti memorabili in compagnia dei vostri cari.

Con affetto sincero,

Madame Eleonora

A cura di Eleonora Miucci , adv.

Photo credits Il Galateo di Madame Eleonora

Tovaglia & Co – La Redoute