Mise en place estiva in stile Amalfi.

L’estate è arrivata e la voglia di pranzare al ‘fresco’, come dicono gli Americani, diventa un piacere quotidiano.

Tavola estiva by Madame Eleonora

Ricevere all’aperto in giardino o su una terrazza è una delle cose che amo fare non appena le giornate si tingono di luce; per farlo nei migliori dei modi è necessario conoscere le regole di table setting e di Galateo a tavola – trovate tutto ciò che c’è da sapere nel mio libro – ormai un cult del settore – Invitare con Stile. Il Galateo di Madame Eleonora edito da Malvarosa Edizioni e acquistabile con autografo ad un prezzo speciale al seguente link:

https://madameeleonorashop.wixsite.com/madameeleonorashop/online-store


 
I dettagli fanno la differenza

Posate, bicchieri e stoviglie devono essere apparecchiati a regola d’arte.

Per la mise en place estiva ho scelto il servizio da tavola e bicchieri di Henriette, azienda leader del settore, che a voluto presentare per l’estate stoviglie in pura porcellana decorata a mano con motivi floreali e frutta di stagione. Un omaggio alla Costiera Amalfitana, ai limoni di Sorrento e ai fiori delicati del Mediterraneo. Il risultato è semplicemente delizioso, elegante e giososo, guardando l’apparecchiatura si viene immediatamente coinvolti, la mente vola in quei luoghi di pura bellezza.

Al centro della mise en place una lampada (by Henriette) di piccole dimensioni anch’essa in porcellana decorata a motivi floreali, una nota particolare che illumina la tavola al momento del calare del sole, creando un’atmosfera delicata e molto raffinata.

Tavola estiva by Madame Eleonora

Prima del pranzo placè è consuetudine offrire ai propri ospiti un aperitivo di benvenuto, un modo per mettere a proprio agio i commensali e per iniziare una delle tante conversazioni che si terranno durante il pranzo estivo. Per sorprendere gli amici e tenere al fresco champagne, bevande e vino bianco ho utilizzato la champagnera e il set posatine da apertitivo con contenitore di Pinti Inox, azienda italiana di posateria dal 1929.


 
Le posate, le pentole, l’acciaio da tavola. Da più di 80 anni la Pinti inox si tramanda di generazione in generazione le tecniche di fabbricazione di articoli destinati alla tavola ed alla cucina.
Sempre alla ricerca dei migliori materiali, delle nuove tecnologie, e soprattutto delle forme, senza tralasciarne la funzionalità.

Così come le posate utilizzate per la mise en place in giardino. Se servite dei piatti di pesce le posate adatte sono assolutamente necessarie.

Nel caso di pietanze quali aragosta e crostacei è bene apparecchiare le posate ‘esclusive’ nel modo corretto; per servire il formaggio il set in acciaio. Io utilizzo quelle di Pinti Inox.

Ricevere all’aperto cucinando piatti estivi, freschi e salutari, organizzare una mise en place speciale ed elegante condividendo momenti unici con gli amici, questo e molto altro lo trovate nel libro:

La mia cucina d’estate edito da Trenta Editore, vincitore ai Gourmand Award 2018, l’Oscar dei libri di cucina e lifestyle nel mondo. Potete acquistarlo al seguente link con dedica e autografo ad un prezzo speciale.

https://madameeleonorashop.wixsite.com/madameeleonorashop/online-store

Felice estate!

Articolo a cura di Eleonora Miucci

Photo shoot by Il Galateo di Madame Eleonora

#adv #madameeleonora #stylewriter #lifestylist #pintiinox #henriette #tablesetting #invitareconstile #lamiacucinadestate #books

Si ringraziano le aziende :

Pinti inox per posate (modello Palace) , champagnera e set aperitivo. #pintiinox

Sito:http://www.pinti.it/index.asp

Stoviglie, bicchieri, lampada by Henriette.

#henriette

Sito: https://www.henriette.sm

Make up by Sisley Paris luminoso ed estivo.

Trovate creme e trucchi utilizzati da Madame Eleonora al seguente link.

Sito: https://m.sisley-paris.com/it-IT/?SID=bbl4cq2d1ahfhl6ngj3rd3pfq7&___store=mobile