Penultimo Argomento Domestic Life by Madame Eleonora

9ce22325df6a4bd4dfb0d459de01bc7f

Macchie di unto – come eliminarle utilizzando prodotti naturali.

 

 

5ed03b363528cde98fcc3ce786c92a3e

 

 

Eccoci al quarto e penultimo appuntamento dedicato alla vita domestica. Una brava padrona di casa, per essere tale, deve conoscere anche alcuni piccoli trucchi e rimedi legati al “mondo” delle pulizie e dei prodotti naturali.

Sarà capitato anche a voi di assistere a spiacevoli ‘incidenti’ durante un pranzo tra amici, un capo di abbigliamento macchiato con vino o salse da risolvere all’istante o ancora tovaglie con chiazze di sugo o di bibite gassate e tovaglioli con antiestetiche macchie di rossetto.

A tal proposito non posso mancare nel comunicare alle signore una regola di Galateo e di savoir-faire da rispettare durante i pranzi o cene fuori casa. Il tanto amato rossetto è un cosmetico piacevole da vedere, ma sicuramente non gradito durante un invito a cena, soprattutto per la padrona di casa! Il mio consiglio si basa principalmente su due elementi: il primo semplicissimo -evitare il lipstick se invitate ad un pranzo privato, no a rossetti dai colori sgargianti, rosso o bordeaux, meglio optare per colori tenui oppure per lucidalabbra o burrocacao, il secondo – basta un po’ di buon senso – se avete deciso di indossare un rossetto rosso o comunque dalla texture ricca e cremosa, è buona educazione tamponarlo o toglierlo con un kleenex prima di sedersi a tavola, la padrona di casa noterà la vostra delicatezza e vi sarà grata per non aver lasciato aloni di cosmesi nel tovagliolo e sui bicchieri.

 

 

 

8 Ways to Clean with Vinegar

 

 

 

Tornando alle macchie di unto, vi lascio di seguito alcuni rimedi naturali da utilizzare per smacchiare i vostri tessuti e avere un bucato perfetto!

Macchie di grasso – Cospargete la parte interessata con del talco o con della farina, lasciate agire per qualche minuto e togliete l’eccesso di prodotto con una spazzola per tessuti. Procedete con il lavaggio.

Macchie di vino e di frutta – Coprite la macchia nell’immediato con del sale da cucina in modo che assorba e si possa lavare successivamente con facilità.

Macchie di cioccolato, uova, caffè o tè – Lavate subito la macchia con dell’acqua fredda e del sapone neautro, riuscirete così ad eliminare lo sporco evitando che si fissi al tessuto.

Macchie antiestetiche su camicie – Per eliminare le macchie grasse poco gradevoli su colli e polsini, lavateli con del bicarbonato o con del sapone di Marsiglia in scaglie, strofinando delicatamente prima di riporle in lavatrice.

Nel caso di biancheria ingiallita – Aggiungete nella vaschetta del risciacquo il succo di un limone, avrete capi bianchi e profumati. Se il capo è in seta aggiungete dopo il lavaggio – al momento del risciacquo mezzo bicchiere di latte intero.

Macchie di olio – Tamponate lo sporco con del borotalco in modo che assorba completamente l’unto.

Macchie di rossetto o fondotinta – strofinate il tessuto con un batuffolo di cotone imbevuto di latte detergente poi procedete col normale lavaggio.

Macchie di erba – Lavate i capi sporchi di erba con del bicarbonato di sodio.

Macchia di chewing gum – Mettete il tessuto nel congelatore per quindici minuti, trascorso il tempo necessario rimuovete la gomma americana con un coltellino e lavate il capo.

Macchie di pennarelli – Trattate la parte con aceto o succo di limone procedete con il lavaggio.

 

 

all the beauty things...

 

 

 

A cura di Eleonora Miucci

Photo Credits by Pinterest Studio