Biscotti Natalizi al cacao e cannella – Ricetta

biscotti 2

Mancano due settimane a Natale e i preparativi sono iniziati da qualche giorno.

Questo week end di festa ho preparato, come da tradizione, i miei biscotti natalizi, chi mi segue da tempo e sui social sa della mia passione per la cucina e sicuramente ha visto alcune foto dei miei dolcetti e degli addobbi. Oggi vi lascio la ricetta, quest’anno ho deciso di aggiungere all’impasto della pasta frolla del cacao amaro e della cannella e di glassarne alcuni con del cioccolato fondente, il risultato è stato sublime! Uso il passato perché purtroppo sono già terminati, ma questo fine settimana dedicato a Santa Lucia sarò nuovamente in cucina, ci saranno con me anche le mie sorelle e prepareremo insieme alcuni dolcetti della tradizione nordica – Lussekatter e panpepato – festeggeremo il compleanno di Valentina Lucia e il suo onomastico con un tè di Natale.

 

Ecco la ricetta dei miei biscotti natalizi:

Ingredienti:

250 g di farina

50 g di cacao amaro

150 g di burro

2 uova

20 g di cacao amaro

cannella in polvere

120 g di zucchero di canna

In una ciotola versate la farina, precedentemente setacciata, unite il cacao e la cannella, aggiungete il burro freddo a pezzetti, le uova e lo zucchero. Impastate velocemente fino ad ottenere un impasto morbido poi formate con le mani una sfera.

Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per 40 minuti  circa.

Trascorso il tempo iniziate a stenderla con un mattarello, molti si aiutano con della farina, ma personalmente preferisco utilizzare della carta  da forno, evito così di rompere l’impasto e di renderlo troppo secco.

Con delle formine per dolci tagliate la frolla e infornate i biscotti a 180° per 10 minuti.

A cottura ultimata decorate a piacere.

biscotti

I biscotti natalizi sono un’idea regalo deliziosa per amici e parenti, io ogni Natale li confeziono con dei nastrini a tema e li dono a ciascun invitato.

A presto,

Madame Eleonora