“L’abbigliamento è l’espressione della società”

yes9

Fu lo scrittore Honoré de Balzac a dire: «L’abbigliamento è l’espressione della società». E aveva proprio ragione. L’abito deve essere in sintonia con l’occasione, con l’ambiente in cui ci si trova e con le persone chiamate a “vivere” quel momento, senza mettere gli altri in alcun modo a disagio. È chiaramente inopportuno presentarsi a un pranzo in pizzeria indossando l’abito da sera. Idem presentarsi a una “prima” teatrale o concertistica in blue jeans.

Non si tratta di una considerazione peregrina o passeggera, se già Cosimo de’ Medici nel 1440 sosteneva, contrariamente al detto, che l’abito fa il monaco: «Datemi un popolano qualunque ed io, con pochi metri di drappo rosso ne faccio un gentiluomo.»
Se l’occasione a cui siete stati invitati richiede la giacca , questa non si toglie. «Esser nati con la camicia» non significa togliersi la giacca al ristorante!

Nel primo capitolo del Galateo di Monsignor Della Casa si legge: «Ben vestito dee andare ciascuno, secondo sua condizione e secondo sua età; perciò che, altrimenti facendo, pare egli sprezzi la gente».

Vestire in modo decoroso è interpretato come segno di rispetto verso gli altri e ci permette di sentirci a nostro agio in società. L’abito che scegliamo di indossare deve essere adatto alla nostra personalità, va portato con naturalezza e semplicità.

Quindi sono banditi dall’ abbigliamento di una Signora elegante la stravaganza, gli eccessi, gli abiti troppo sgargianti e appariscenti.

La parola chiave è sobrietà; privilegiate modelli e colori che mettano in risalto i vostri pregi e puntate su capi dalla linea classica che potrete indossare anche l’anno prossimo senza dover rinnovare ad ogni stagione il vostro guardaroba.

accessori Inslee


Infine, ecco alcune semplici regole di eleganza femminile:
-Scegliere con buonsenso il proprio abbigliamento, evitando scollature imbarazzanti e simili.

-Dosare con grazia il profumo preferito.

-Accessori – orecchini, collane, anelli – seguendo il dress code di ogni party a cui siete invitate e in base all’ora del giorno.

-Curare i capelli e porre attenzione nello scegliere taglio e colore in base all’età e alla statura. Niente capelli lunghi oltre le spalle se non si ha un viso più che fresco. Inoltre, almeno una volta a settimana curare la propria manicure.

Mai dimenticare, insomma, che la classe è sempre accompagnata dalla moderazione: less is more!

Eleonora