Domestic help

Domestic etiquette: un aiuto prezioso!

I giorni in cui il personale domestico si nascondeva nel retrocucina sono ormai lontani.Oggi il personale di servizio è rispettato, stimato e ben retribuito.

Nella maggior parte dei casi si ricorre all’aiuto domestico perché non si ha tempo di svolgere tutte le incombenze del quotidiano – lavoriamo molte ore, viaggiamo, ci occupiamo dei figli, dei mariti, di preparare la cena, di fare la spesa e a volte di caricare lavatrici a tarda sera. Semplicemente non ci sono abbastanza ore in un giorno … Per molte di noi, l’aiuto domestico è assolutamente di vitale importanza, per il nostro benessere e per quello della famiglia.. Per altre invece, ricorrere ad un aiuto domestico è visto come una vergogna, qualcosa di cui scusarsi.. Niente di più sbagliato! Una donna stanca, nervosa, con un diavolo per capello non è per nulla una compagnia piacevole.. 🙂

Il rapporto di lavoro con la propria domestica può essere facilitato impostando parametri chiari fin dall’inizio. Quindi, è bene fare una lista di quello che i vostri domestici / nanny / giardinieri devono svolgere durante la giornata e per facilitarvi il tutto potete consegnarla ad ognuno di loro il lunedì mattina. Uno scritto chiaro e preciso vi aiuterà nel momento in cui il lavoro richiesto non venga svolto come voi desiderate o nel caso di lavori supplementari.

Si evitano così fraintendimenti e inutili discussioni che, in alcuni casi, possono mettere la parola fine ai rapporti. Dunque con i dipendenti siate sempre cordiali ed educati e comportartevi in modo civile, niente rimproveri davanti a terzi o ancor peggio umiliazioni. E’ necessario mantenere sempre la calma e non lasciare “sobbollire” critiche o risentimenti. Se avete tempo offrite loro un caffè per una pausa o un gossip senza farvi sfuggire di mano la sacrosanta privacy. I pagamenti devono essere puntuali e rispettare gli accordi scritti, è buona educazione fare un presente o dare una mancia nel periodo natalizio. Soprattutto, ricordate che un aiuto domestico è un bene inestimabile. Le famiglie che possono permetterselo devono riternersi molto fortunate!