♥ LE CHAPEAU♥

‘Per essere insostituibili bisogna essere diversi’.
Coco Chanel
Le chapeau delinea la vostra personalità,il vostro essere,il vostro stato d’animo.. Elegante o eccentrico è un accessorio che va indossato solo se la vostra “attitude” ve lo permette.
Non è certamente un capo facile e va portato come “il faut”.. Adeguatezza, semplicità, ma soprattutto naturalezza lo rendono ancor oggi un “classico” dello stile. Personalmente adoro i cappelli a tesa larga e amo indossarli in ogni stagione. Per questo ne ho di svariati modelli e colori che conservo con cura in meravigliose cappelliere, alcune ereditate da care zie. E’ un oggetto che non può mancare nel guardaroba di una vera Madame.

La cloche la portava la scrittrice Virginia Wolf,la divina Greta Garbo e Coco Chanel. Il cappello oltre ad evere il suo fascino regala allure a chi lo indossa con garbo.

Secondo il Galateo l’uomo che indossa il cappello, quando incontra una donna e deve salutarla, leva il  suo copricapo già all’inizio della presentazione!

 

A tal proposito vi suggerisco la bellissima mostra “Il cinema con il cappello. Borsalino e altre storie” che sarà aperta gratuitamente al pubblico alla Triennale di Milano fino al 20 marzo 2011. Dedicata al binomio centenario tra cinema e cappello, la mostra, è ideata da Elisa Fulco, curatrice della Fondazione Borsalino, e curata dal critico cinematografico Gianni Canova.

Un bellissimo viaggio attraverso l’accessorio d’eleganza per eccellenza!