“L’eleganza è servita”. 🎁 Madame Eleonora presenta la sua tavola delle feste natalizie. 🎅Colori della tradizione, dettagli luminosi e di stile. 🎄

“Una bella tavola è come una tela grezza su cui dipingere il buon gusto”

Madame Eleonora

Mise en place delle feste natalizie by Madame Eleonora ❤️ 🎄

Una mise en place di classe per il periodo più magico e affascinante dell’anno: Il Natale.🎄

Madame eEleonora con il suo piccolo Edoardo ❤️
Piattie bicchieri by Vidivi – Collezione Galassia e Set I Veneziani.

Una tavola apparecchiata secondo le regole del Galateo e con l’aiuto prezioso del mio bambino, a cui insegno già qualche ‘regola di buone maniere’, un abete decorato con passione insieme al piccolo Edoardo e a mio marito Fabio, momenti pieni di amore che resteranno memoria dei nostri giorni. Pacchettini confezionati con cura da donare ai propri cari, piatti dolci e salati della tradizione, ecco gli ingredienti giusti per creare una fantastica atmosfera natalizia.

Posate by Angel des Montagnes



Bicchieri I Veneziani di Vidivi



Madame Eleonora mentre definisce gli ultimi dettagli della sua tavola natalizia.

L’apparecchiatura deve seguire le regole di table setting. Funzionale negli elementi ed elegante nella scelta delle decorazioni, per questo Natale ho optato per i colori della tradizione, tocchi di rosso e tanta luce donata dalle stoviglie in vetro a motivi natalizi e dai meravigliosi bicchieri, in tre misure differenti, bicchiere grande da acqua, più piccolo da vino bianco e il bicchiere più alto da bibita per chi desidera bere analcolico. Posate particolari che richiamano il gusto francese da me tanto amato. I bicchieri realizzati a mano dai maestri vetrai di Vidivi Vetri delle Venezie, sono bellissimi e impreziosiscono la mia mise en place. A completare un centrotavola fiorito e statuine ‘schiaccianoci’ per ciascun commensale, il risultato finale è raffinato e nel contempo visibilmente piacevole.

Nel mio libro dedicato alle feste : ‘La mia cucina di Natale’ racconto come rendere uniche la notte della Vigilia e il pranzo del 25 dicembre, condendo il tutto con ricette della tradizione rivisitate. Sautè di vongole, filetto alla Wellington, fonduta in cocotte con tartufo nero sono solo alcuni dei piatti preparati con passione per i miei cari. Biscotti speziati, dolci e soffici torte completano il ricettario natalizio.

Acquistabile in libreria e sullo Shop online con dedica personale :

https://madameeleonorashop.wixsite.com/madameeleonorashop/online-store/La-mia-cucina-di-Natale-p95785078

Auguro a tutti voi che mi seguite con affetto e interesse da molti anni ( a febbraio festeggio 10 anni di carriera oltre ad essere il compleanno di questo blog) un felice e sereno Natale e un inizio di anno nuovo ricco di buoni propositi e di consapevolezze. Io trascorrerò questi giorni di festa con la mia famiglia ed alcuni amici, circondata dal calore e dall’amore delle persone a me care, aggiungendo alla vita una nuova ‘casella’, piena di ricordi dell’anno che giunge al termine.

Vi saluto dandovi un consiglio di buone maniere e di buon senso:

A Natale riponete i cellulari, staccate la spina dai social network, fotografate con la mente ed il cuore i momenti che vivrete in compagnia dei vostri cari. Assaporate ogni attimo di queste feste e fatene tesoro, perché saranno ricordi memorabili che potreste rischiare di perdere, se i vostri occhi resteranno attaccati allo schermo di uno smartphone.





Buon Natale e Felice Anno Nuovo. 🎄🎅🍾

Madame Eleonora e Dodi❤️

Buon Natale ❤️🎄🎅

Si ringrazia per le bellissime stoviglie e i bicchieri preziosi l’azienda Vidivi Vetri delle Venezie

Link: https://www.vetridellevenezie.it/vendita_bicchieri-acqua-vetro

Photo credits :Il Galateo di Madame Eleonora