New recipe: Crostata con marmellata di more

 

 

 “Ogni dolce racchiude un piccolo ricordo: la ricetta, l’impasto e l’amore con cui si crea.  Ingredienti necessari per donare al proprio dolce il sapore delle cose fatte con il cuore” Madame Eleonora

 

La crostata con marmellata di more è un dolce delizioso che mi riporta all’infanzia, ai sapori e profumi dei pomeriggi trascorsi tra studio e merende. Questa ricetta mi è stata tramandata dalla mia mamma, negli ingredienti ci sono alcuni segreti per renderla davvero unica, ideale per la prima colazione o per una pausa gourmande accompagnata da un tè al gelsomino.

 

 

IMG_4591 crostata

 

 

Di seguito la mia ricetta:

PER LA PASTA FROLLA:

 

  • 200 g di farina 00
  • 150 g di zucchero semolato
  • 100 g di farina di mandorle
  • 130 g di burro a temperatura ambiente
  • 2 uova intere
  •  scorza di limone grattugiato
  • 1 pizzico di sale

 

PER LA MARMELLATA DI MORE:

  • 500 g di more
  • 200 g di zucchero
  • succo di un limone

 

Eleonora book

 

PROCEDIMENTO PER LA PASTA FROLLA:

In una ciotola mettete il burro a cubetti a temperatura ambiente aggiungete la scorza del limone, lo zucchero e cominciate con le mani a lavorare gli ingredienti, poi unite le uova e mescolate il composto con una frusta.

Su una spianatoia versate la farina 00, la farina di mandorle, un pizzico di sale e al centro il composto preparato, impastando velocemente con le mani fino ad ottenere una frolla compatta. Formate una sfera e copritela con della pellicola poi fatela riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

Trascorso il tempo stendete la frolla con un mattarello e formate un diametro di 26 cm poi riponetela nella teglia precedentemente imburrata e infarinata e con una forchetta bucherellate il fondo. Tenete una parte dell’ impasto per formare delle strisce che andranno a ricoprire orizzontalmente e verticalmente la vostra crostata.

 

PROCEDIMENTO PER LA MARMELLATA DI MORE:

Lavate le more ed asciugatele per bene poi versatele in una pentola con ½ bicchiere d’acqua.

Fate cuocere per circa 10 minuti, poi lasciate intiepidire il composto e passatelo in un passaverdura per eliminare i semini.

Successivamente riponete la marmellata sul fuoco e aggiungete lo zucchero con il succo del limone, mescolate il tutto e fate cuocere per almeno un’ora finché non diventa densa e lucida.

 

Prendete la teglia con la frolla unite una parte della marmellata e decorate la superficie con le strisce di frolla fino ad ottenere una griglia  decorata a vostro piacimento.

 

Infornate a 180% per circa 30 minuti. Il tempo di cottura può variare in base al vostro forno.

 

Collage blog torta

 

Sfornate e servite la crostata di more con un ottimo tè.

Bon appétit!

 

L’ immagine di Madame Eleonora è tratta  dal libro Country Charme.Madame Eleonora’s Entertaining.

Photo Credits Laura Miucci photography

http://ilgalateodimadameeleonorabookstore.bigcartel.com/product/country-charme-madame-eleonora-s-entertaining