IN VILLEGGIATURA♥
“Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina” Sant’Agostino d’Ippona
Relax, divertimento, benessere, conoscenza, avventura, tutto questo può essere inteso come vacanza! Ad ogni modo, la vacanza non è una “scusa” per abbandonarsi a comportamenti maleducati ed incivili..Come dico sempre, le buone maniere non vanno mai in vacanza!
Come ci si comporta in albergo e in villeggiatura?
In albergo non ci si dovrebbe sentire come a casa propria, un comportamento cortese e rispettoso è d’obbligo con tutto il personale dell’hotel e con gli altri clienti.
Una volta arrivati a destinazione, si entra in albergo per il check in, senza bagagli!

Ecco alcune “regole” da seguire:
-La camera e il bagno devono essere lasciati in condizioni accettabili agli addetti alle pulizie- niente asciugamani lasciati sul letto o ancor peggio a terra! Non si riduce la stanza come un ambiente di sfollati!
-Non si circola in corridoio in pigiama o arruffati.
-Gli indumenti da lavare o da stirare devono essere consegnati alla cameriera.
-Tutto ciò che si trova nella camera dev’essere usato con discrezione senza dimenticare che gli oggetti che utilizzate , compreso il letto e i tessuti, appartengono all’hotel!
-Al personale dell’albergo ci si rivolge sempre con il “lei” e si cercherà di abbondare con i “grazie” e “per cortesia”.
-Ai pasti ci si presenta puntuali , vestiti in modo consono all’ambiente, ben ravviati.
-Quando si arriva in sala da pranzo si salutano i vicini di tavolo con un cenno di capo o un cortese “buongiorno” o “buonasera”. Medesimo comportamento al momento di lasciare la sala e quando li si incontra durante la giornata.

-Se l’albergo dispone di un centro benessere, si cercherà di evitare schiamazzi e rumori, in questo luogo le persone vogliono rilassarsi in santa pace!
-Al momento del commiato, è obbligatorio lasciare una mancia, anche se il servizio è compreso nel conto, massima discrezione, un grazie ed un sorriso accompagneranno il vostro gesto. Solitamente si calcola una percentuale che va dal 10% al 20% sull’intera somma. Se si preferisce si può lasciare una mancia globale per il personale da cui si è stati serviti al bureau.
♥Felice villeggiatura!♥
Ciao Eleonora, grazie per esser passata da me ed aver lasciato un commento, mi piace tanto il tuo blog, anche io adoro il galateo, e devo dirti la verità… a volte faccio degli strafalcioni di cui mi vergogno! Quindi ti verro’ a trovare spesso 🙂
Queste regole sono importantissime!Peccato che pochi le conoscano! Grazie Eleonora,sei sempre una sorpresa!