L’ARMONIA DELL’ANIMA♥

“LA FELICITA’ NON CONSISTE NEGLI ARMENTI E NEPPURE NELL’ORO: L’ANIMA E’ LA DIMORA DELLA NOSTRA SORTE” DEMOCRITO

 

In questi giorni sto riflettendo molto sul comportamento morale di tanta gente..E’ in questi momenti che amo rifugiarmi nella mia amata Filosofia (dal greco φιλοσοφία, composto di φιλεῖν (filèin), “amare”, e σοφία (sofìa), “sapienza”, ossia “amore per la sapienza”) Nei miei adorati libri riesco a trovare le risposte a tanti dubbi.. Mi tornano alla mente le lezioni preziose del mio maestro Giovanni Reale, ho avuto la fortuna di averlo accanto durante il mio percorso di studi in Filosofia e di fare parte, orgogliosamente, del suo “libro bianco”.. Non domenticherò mai le sue lezioni di “vita”..

Secondo Reale il malessere della civiltà, la cattiveria, la mancanza di valori hanno antiche radici, radici nichilistiche..

Uno dei mali che affliggono l’uomo di oggi e senz’altro la ricerca illimitata del benessere materiale come surrogato della felicità spirituale.

Perchè ci sentiamo più che mai insoddisfatti?

La risposta è semplice, l’abbondanza dei beni materiali, anzichè riempire l’uomo, lo ha svuotato!Svuotato da ogni valore morale ed etico, già nell’antichità Platone parlava di edonismo sfrenato..

Credo che alla nostra società manchi il senso della misura o forse lo ha solo momentaneamente smarrito..speriamo sia così..

La vera felicità, care amiche, regna dentro di noi, nella nostra anima, nel nostro cuore. Rispettando gli altri e comportandoci in modo educato siamo felici..Il nostro modo d’essere eticamente corretti può condurci ad uno stato sereno, composto da: EQUILIBRIO-PSICHICITA’-RAZIONALITA’.

La felicità per l’uomo ellenico, era legata all’areté, alla virtù. Il vero bene per l’uomo è la sua anima, il suo logos, solo così può arrivare al suo bene sommo: la felicità, la pace interiore. In questo caso il Galateo è molto di più di semplici “regole” da seguire, è piena coscienza dell’essere e non dell’apparire! Per avere sempre di più si corre il rischio di non essere più!

I cardini del vivere sociale sono IL RISPETTO per se stesso e per gli altri e L’AMORE DONATIVO. Questi sono i valori, la terapia  per i mali dell’uomo d’oggi.

 

La felicità, come dice Giovanni Reale, non è un avere, ma è un modo d’essere dell’uomo e dipende dalla conseguente maniera con cui si rapporta con le cose e con gli altri.

“Non in ciò che hai, ma in ciò che sei consiste l’eudamonia, la felicità!”

Vi lascio con le meravigliose parole di Socrate:” SE VUOI ESSERE FELICE, CURA LA TUA ANIMA”

Eleonora

Intervista a Giovanni Reale, Massimo Storico della Filosofia Antica.

http://youtu.be/CRAhnfQkpE0